Le Tradizioni

“Le Tradizioni Polacche… come funziona il
matrimonio alla polacca”

Come potete immaginare il matrimonio in Polonia si festeggia in modo totalmente diverso dall’Italia.

Cominciamo da POLTE ABEND, che non è esattamente una tradizione polacca, bensì tedesca. Siccome nella regione di Biala vive una forte minoranza culturale tedesca questa tradizione è molto sentita e apprezzata… allora la organizziamo anche noi. Di solito viene fatta qualche giorno prima del matrimonio (per noi sarà il 14 di Giugno 2007), a casa di uno degli sposi. Questa è una festa a tutti gli effetti, dove i futuri sposi e gli invitati mangiano, bevono, cantano e ballano in allegria. Ma la cosa piú caratteristica è quando gli ospiti rompono davanti a casa oggetti di vetro e porcellana, che dovranno essere raccolti entro la fine della serata dagli sposi, per avere fortuna nel loro futuro insieme…

Nel giorno del matrimonio tradizionalmente la sposa e lo sposo non possono vedersi fino ad un momento molto importante:

LA BENEDIZIONE DEI GENITORI – avviene a casa della sposa. Lo sposo ed i suoi genitori arrivano con il bouquet, poi i genitori di entrambi benedicono la coppia per la nuova vita che li aspetta. La benedizione avviene semplicemente posando le mani sulla testa dei giovani sposi, pronunciando frasi di augurio per il futuro e facendo il segno di croce sulla loro fronte…

LA CERIMONIA – gli sposi arrivano in Chiesa assieme nella stessa macchina, mentre invitati li aspettano all’interno. Lo sposo viene accompagnato dalla madre all’altare, la sposa lo segue con il padre…

 

La tradizione polacca prevede solamente 2 testimoni, mentre noi porteremo la tradizione italiana ed avremo 4 testimoni (due maschi da parte dello sposo e due femmine da parte della sposa).

Al termine della messa, dopo il tradizionale lancio del riso agli sposi, avviene un’altra cosa molto particolare: tutti coloro che non parteciperanno al ricevimento si portano (ordinatamente) davanti ai neo-sposi per congratularsi personalmente offrendo loro dei fiori, o un piccolo regalo.

BENVENUTO – Dopo la conclusione della cerimonia in Chiesa il gruppo degli invitati al ricevimento parte per il ristorante. All’arrivo dei neo-sposi, come segno di benvenuto, vengono loro offerti pane, sale ed un bicchiere di vodka/spumante, rigorosamente da gettare e rompere dietro le spalle. Auspicabilmente, i bicchieri dovrebbero rompersi in migliaia di pezzettini in quanto ogni pezzo rappresenta per gli sposi un anno di felicità.

WESELELA FESTA – dura fino all’alba, si mangia a ripetizione e, per i più “temerari”, si beve (…vodka, tipicamente) a volontà, ma l’aspetto di gran lunga più importante e diverso dai festeggiamenti italiani è quello del diverimento collettivo: si balla non-stop, finchè l’ultimo degli invitati non cede… e durante i festeggiamenti vengono organizzati anche piccoli giochi ed intrattenimenti per tutti, divertimenti di gruppo, etc…

 

A mezzanotte un’altra novità molto importante – OCZEPINY – Secondo la vecchia tradizione slava in questo momento la ragazza cambia simbolicamente il suo stato da nubile a donna. Questo momento, in passato, era simboleggiato dal togliersi il velo e farsi tagliare i capelli dalle altre donne presenti… Per fortuna nel corso degli anni la tradizione è cambiata, cosi adesso la sposa si stacca il velo e lo lancia verso il gruppo delle nubili, poi lo sposo fa lo stesso con la sua cravatta e la lancia verso i celibi… i fortunati che riescono a raccogliere velo e cravatta vincono un ballo insieme…

Poi la festa prosegue… a volontà…

 

POPRAWINYBIS – cioè la ripetizione della festa il giorno dopo, verso l’ora di pranzo. L’idea della ripetizione è stare ancora insieme e finire tutte le cose che sono rimaste dalla festa. Come ormai ben consolidato, si mangia, si beve e si balla anche ben volentieri…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: